Che cosa c'era in serbo nel mondo del marketing digitale del 2014?
Qualunque essa sia, ora è il momento di iniziare a preparare i vostri piani di marketing . È il momento di prevedere cosa funziona meglio e cosa no, e comprendere le cose essenziali nella vostra strategia per il nuovo anno di marketing.
In questo articolo esamineremo alcune tendenze che devono essere prese in considerazione per qualsiasi sforzo di marketing digitale, sia di oggi sia nel 2014.
La comunicazione di impresa deve mettersi in rete. Molti operatori continuano a sottovalutare il WEB o ad affidarsi al fai da te. La visibilità sui siti può fare la differenza, far emergere o affondare. Il passaggio a una cultura digitale non è una scelta, è la realtà dei fatti.
Nel mondo tecnologico in rapida evoluzione in cui viviamo, è fondamentale per le aziende stare al passo con le ultime tendenze e prepararsi per quelle che saranno più efficaci.
IW Business ha studiato nuove strategie di marketing mirate sulla base delle esigenze del singolo cliente, indipendentemente dal settore, dimensione e localizzazione.
Contenuto di marketing è quasi diventato il tormentone in ambito di marketing digitale di oggi, come allora; per il nuovo anno è previsto diventare ancora più grande.
Dalle statistiche del 2013, i principali Social Media B2B affermano che le imprese presenti sui blog ricevono il 67% in più di contatti ogni mese rispetto a quelli che hanno scelto di non crederci in questo tipo di attività. Una grande campagna di marketing dei contenuti sarà ancora il modo migliore per aumentare la vostra autorità e guadagnare la fiducia dei vostri clienti.
Una buona strategia di marketing prevede la creazione di contenuti chiari e semplici da promuovere nei diversi canali.
Oggi, nel 2021 chi ha portato la propria supply chain online, sviluppando il proprio sito con una piattaforma B2B professionale ha visto incrementare le proprie vendite in modo esponenziale, permettendosi attività di marketing più spinte.
Sempre di più le persone vivono con il loro smartphone vicino 24 ore al giorno e questo tipo di utente è quello che viene preso di mira in campagne di marketing basate sulla localizzazione.
Questa tecnologia basata su dispositivi mobile, che viene già utilizzato in modo efficace, diventerà più popolare l'anno prossimo, proprio perchè sempre più persone useranno i cellulari. A seconda della loro posizione, i marketers di contenuti utilizzano la tecnologia GPS per la fornitura multimediale diretta alle persone che utilizzano i dispositivi mobili. Nel 2014 questa tendenza fiorirà così come le aziende diventeranno più esperte di tecnologia.
Marketing-to-Location diventerà un luogo comune.
Oggi, nel 2021 non si vive più senza uno smartphone collegato alla rete 24h su 24h, si ordina online quotidianamente e si scambiano informazioni con nuovi strumenti che nel lontano 2014 non erano ancora stati pensati.
Pinterest e Instagram sono diventati molto popolari, come altri giganti dei social media.
Si tratta di una riflessione su come i social media stiano diversificando e come siano diventati parte della nostra vita quotidiana. Il prossimo anno si prevede un aumento di visitatori di siti di social media, per diventare più grande e ancora più grande.
Nel 2013, ben il 93% dei marketer dichiara di aver usato i social media per le loro imprese e che la cifra è destinata ad aumentare nel corso del prossimo anno. Pertanto, nel 2014 le imprese dovranno essere presenti su diversi social network con l'obiettivo di rimanere in contatto con i propri clienti, costruire il proprio brand su questi siti molto popolari.
Oggi, nel 2021, quasi tutti hanno un account instagram e la sua evoluzione ha fatto sì che nuove figure e nuove forme di marketing siano diventate popolari
Nel 2014 gli specialisti del marketing B2B aumenteranno l'uso dei social media. Google+ e SlideShare saranno strumenti abituali per la diffusione dei contenuti e condivisione sociale.
Il 2013 è stato l'anno di prova per promuovere i propri contenuti sui social media e il prossimo anno si farà largo uso di queste reti.
I messaggi via web saranno sempre più semplici, perchè la vita quotidiana della gente diventerà più frenetica di quanto lo sia ora. Messaggi complessi sono passati di moda e la comunicazione diretta sarà all'ordine del giorno.
La semplicità e il minimalismo sta già diventando la nuova tendenda nel marketing digitale, sempre più personalizzato. Google e Apple stanno già utilizzando progetti di siti web semplicistici così come la semplicità negli annunci.
Quando si utilizzano i social media per condividere i tuoi contenuti sarete ricompensati dai motori di ricerca come Bing e Google nel posizionamento del sito (SEO). Quindi sarà molto importante convincere i vostri amici, fan e sostenitori a condividere con l'altro il contenuto che li forniscono.
Il modo standard per farlo è tramite il pulsante 'Condividi'. Ma in futuro, ci saranno> alcuni altri metodi per condividere come per esempio delle gare sulla base di quanto il contenuto è condiviso; calcolare e classificare le parti e creare programmi di sensibilizzazione per stimolare slancio e consapevolezza.
Presentare il prodotto con un video risulta molto efficace se 6 secondi sono sufficienti per visualizzare il prodotto e catturare l'attenzione di chi lo vede. Quindi, se il prodotto è buono, perché non metterlo online?
Se un prodotto o servizio funziona meglio su video ci sono dei siti che mettono online il tuo video. Ecco alcuni esempi di siti di video: YouTube, Ted, Blinkx, Blip.tv e Vimeo.
Insieme ad altri siti in cui è possibile mostrare video,questo video marketing è previsto per essere ampiamente utilizzato nel corso del prossimo anno. Una nuova tecnica di marketing video che sarà sempre più utilizzata nel 2014.
Oggi, nel 2021, l'uso dei video per rappresentare un'attività o un'azienda ha molto appeal. L'importante che su un sito i video siano pochi ma buoni! la qualità è indispensabile.
La tendenza di utilizzare più foto continuerà e anche crescerà. È stato dimostrato quanto le immagini siano potenti e il prossimo anno questo diventerà più evidente.
Le statistiche affermano che i prodotti che vengono presentati tramite immagini avranno il 94 per cento in più di possibilità di attirare l'attenzione. Le immagini danno al vostro sito un ascensore SEO se utilizzate correttamente.
Oggi, nel 2021, l'uso delle immagini continua ad avere un altissima rilevanza. Si richiedono immagini ad effetto su sfondi chiari , per controbilanciare l'uso di font grandi e layout semplici e puliti.
Lo studio di una soluzione B2B o B2C richiede una analisi attenta del modello di business dell'azienda coinvolta.
Questo per poterne massimizzare il risultato con l'uso di Internet, senza tralasciare le peculiarità di ciascun mercato.