Come creare i contenuti del sito: consigli e spunti by IW Business
Dopo aver deciso di investire in un sito, quali sono i contenuti per creare un sito? Questa domanda è d'obbligo per iniziare ad organizzare il contenuto del sito. Molte sono le domande che IW Business ha riassunto e messo a disposizione per rendere più facile questa fase di progetto.
Scarica anche tu questa guida e scopri come è più facile farsi comprendere nel web e creare i contenuti del tuo sito
Come iniziare a scrivere i contenuti del proprio sito?
- Decidi a chi ti vuoi rivolgere, scegli il tuo utente;
- Pensa alle necessità dei tuoi visitatori e come puoi aiutarli a risolvere un loro bisogno;
- Presenta in ogni pagina un’esigenza di un tuo potenziale cliente e descrivi la soluzione espriemendo la tua competenza, autorevolezza e affidabilità;
- L’obiettivo è quello di portare il tuo utente a fare un’azione e interagire con te;
- Nel momento in cui l’utente decide di chiamarti o richiedere informazioni, significa che ha trovato nel tuo sito la soluzione al suo problema e ha trovato un interlocutore pronto ad aiutarlo
- Scegli foto reali della tua azienda in modo che l’utente possa immaginare di entrare realmente nella tua azienda e trovare quella sinergia che cerca;
- Descrivi i tuoi punti di forza e i concetti che ti contraddistinguono e che fanno la differenza tra te e i tuoi concorrenti;
- Non aver paura di aver scritto troppo, l’utente leggerà solo la pagina in cui viene descritta la soluzione al suo problema, alla sua esigenza;
- Fai in modo che l’utente non abbia la necessità di cercare altre risposte e conferme dopo che ha letto la pagina del tuo sito;
- Non rimanere vago nelle tue descrizioni.
Google si interroga
L'utente si pone delle domande e chiede a google delle risposte!
- Scrivendo sulla barra di ricerca di google o sulla barra dei vari motori di ricerca
- Parlando direttamente all'assistente vocale
- Cercando nella mappa di google.
Aiuta Google a trovare velocemente le risposte! Verrai premiato nel posizionamento sul motore di ricerca o tra le mappe.
A Google piacciono le tue immagini
L'utente non si limita a cercare tra i risultati di ricerca testuali, la ricerca è rivolta anche alle immagini, quest'ultime possono essere più intuitive e dare una risposta più rapida!
- Non trascurare la scelta dell'immagini: rappresentano ciò che offri
- Fai parlare le tue immagini
- Posizionale correttamente nelle immagini di google, oltre che sul tuo sito
Google si emoziona
L'importanza dei contenuti e le emozioni che trasmettono
- I testi devono generare emozioni, così da portare l’utente a prendere subito una decisione: contattami, richiedi maggiori informazioni, richiedi la miglior offerta, acquista;
- I testi devono generare entusiasmo. L’entusiasmo di aver trovato la soluzione, l’entusiasmo di aver trovato l’interlocutore giusto con cui confrontarsi, l’entusiasmo di aver trovato il prodotto giusto per risolvere/eliminare il problema. L’entusiasmo genererà l’urgenza di fare un’azione.
- Genera fiducia e sicurezza al tuo potenziale cliente.
Scarica le linee guide e condividi con noi i tuoi obiettivi.