PROMOZIONE DELLA SALUTE PER UN MONDO PIU' SANO E LONGEVO

 

PROMOZIONE DELLA SALUTE  PER UNA SOCIETA' SANA E LONGEVA  Alla scoperta di un mondo che abbiamo dimenticato che merita di essere riscoperto. 

Il 12 marzo 2024 si è tenuta, presso il Senato della Repubblica Italiana,a Roma, la Conferenza Stampa di presentazione del Convegno Internazionale “La centralità della promozione della salute per una società sana e longeva”  A Novembre si terrà il Convegno Internazionale

Al Senato della Repubblica di Roma, si è tenuta la conferenza stampa organizzata, su iniziativa del Sen. Lucio Malan, da Fondazione Internazionale LUMEN, con il supporto di Rete Europea SALUS e Scuola di Naturopatia LUMEN, con l’obiettivo di stimolare un confronto politico trasversale sull’importante tema della promozione della salute e della longevità sana,  attraverso la valorizzazione della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea come patrimonio culturale di pratiche efficaci per educare alla promozione della salute in Italia.

Presenti all'incontro, oltre al Sen. Lucio Malan (Fdl), la Sen. Elena Murelli (Lega) e il Sen. Orfeo Mazzella (M5S). Le Europarlamentari Rosa D’Amato (Verdi europei - gruppo GREENS/EFA) ed Elisabetta Gualmini (PD - gruppo S&D), entrambe membri dell’interest group SALUS al Parlamento Europeo hanno partecipato da remoto con un video registrato

Abbiamo deciso di estrapolare alcune dei concetti per la promozione della salute per una società sana e longeva, direttamente dalla registrazione della conferenza che potete riascoltare su YOUTUBE

Testi tratti dalla diretta al Senato della Conferenza Stampa : “La centralità della promozione della salute per una società sana e longeva

Sen. Maran (FdI)
Tutela della salute è soprattutto prevenzione.. c’è anche nella legge istitutiva del nostro sistema sanitario. Sono cose che valgono in periodi di pandemia, ma anche nei tempi normali.
Il nostro sistema immunintario non ha solo bisogno di apporti farmaceuti o terapeuci, ma ha bisogno di funzionare bene, al di fuori delle malattie, al di fuori di situazioni patologiche... ma incluse quelle, se abbiamo un sistema immunitario più  efficiente, combatteremo meglio sia per stare bene sia per guarire quando stiamo male.

Partecipazione delle principali forze politiche...si è parlato troppo poco o forse per nulla durante il periodo della pandemia e forse sarebbe stato importante ricordare che ci sono tanti modi per rimanere in salute.....

Sen Murelli (Lega)
Non si parla solo di medicina,  farmacia e di terapia, ma ci sono anche terapie naturali. Il nostro corpo ha bisogno della salute, mentale, salute del corpo, salute della mente. La natura ci regala tante cose a partire dall’alimentazione, dagli stili di vita sani. Dobbiamo far tesoro di quello che la natura di da e sfruttarla al meglio. Scopriremo come sfruttare la natura per poter far in modo che il motore del nostro corpo sia alimentato in modo corretto, per ricaricarsi in momenti di difficolta, a causa di patologie e durante momenti di stress, grazie a queste tecniche e a queste specialità.  Portiamo anche il tema della vita sana e longeva che con l’invecchiamento della popolazione è molto importante. Nel Decreto anziani  si parla di invecchiamento attivo: queste tecniche di naturopatia possono portare ad un invecchiamento attivo  della popolazione e un risparmio dei costi del sistema sanitario, oltre che la salute fisica e mentale delle persone.

Europarlamentare Rosa d’Amato (Presidente dell'Inter Group Salus al Parlamento Europeo)
Sono felice che questa iniziativa abbia trovato interesse da parte del Parlamento italiano. La competenza in tema di salute come sappiamo è concorrente è quindi importante che le istanze portate avanti dall'iniziativa Salus possono trovare accoglienza in Italia così come negli altri paesi europei,  una delle istanze che sento di sposare in particolare è l'esigenza di un riconoscimento di tutti quei professionisti impegnati nel settore delle medicine tradizionali e complementari,  tutti i professionisti che agiscono come promotori di salute ed educatori a stili di vita. Il confronto di questi anni con le e altre Nazioni Europee ci ha portato ad evidenziare le numerose differenze di approccio che ancora adesso regolano il settore delle medicine tradizionali e complementari. Un contesto frastagliato che andrebbe armonizzato maggiormente in linea con l'esigenza di creare un mercato interno delle professioni più libero. Inoltre il tema della prevenzione e quindi la transizione ad un'alimentazione più sana l'aria l'acqua la terra l'ambiente naturale che abitiamo.

Guelmini (Partito Democratico) : faccio parte dell'intergruppo del Parlamento Europeo insieme ad altri colleghi europarlamentari sulla promozione della salute del benessere e anche sulla prevenzione della nostra salute fisica...il tema della promozione del benessere della salute è stato rilevantissimo nell'agenda politica dell'Unione Europea. Cosa vuol dire promozione della Salute vuol dire ovviamente la qualità del cibo che si mangia tramite gli stili di vita e ad esempio l'attività fisica, insomma a tutto tondo in maniera olistica 

Dott.ssa Milena Simeoni
Sono naturopata in qualità di formatrice direttrice didattica della scuola di naturopatia Lumen
abbiamo fatto da co-organizzatori a questo evento sono l'ideatrice in forma volontaria del progetto Salus e la responsabile di quello che è il comitato filosofico scientifico.

 

cambio di paradigma necessario per una società longeva sana

Come facciamo a realizzare questo cambio di paradigma? Quali sono i prossimi passi? Proviamo a partire dal primo punto e riflettere sul fatto che molte patologie trasmissibili e non sono riducibili sia di intensità che di quantità e quindi si può ridurre il rischio, ma anche la gravità con un sano stile di vita e oggi non c'è più dubbio, direi su questa approccio su questa collegamento, cambiare stili di vita produce salute e ed è importante che lo raccontiamo a chiunque, perché le generazioni future hanno diritto alla salute e questo diritto deve essere salvaguardato prima di tutto educandoli alla salute, favorendo la conoscenza che permette una Indipendenza nella generazione dello stato di salute che deve essere un pensiero quotidiano è come ci alziamo alla mattina tutte le mattine ci alziamo e pensiamo cosa faremo. allora magari dobbiamo andare a fare la spesa dobbiamo lavorare. ma quando pensiamo a cosa semineremo oggi per la nostra salute.

 l'esempio di vita a Okinawa

Questo è un modello mentale che dobbiamo imparare a sviluppare e ci sono tanti esempi mi piace portare l'esempio di Okinawa è un'alternativa che esiste e se guardate i numeri sono spaventosi.
- Le patologie cardiovascolari sono 12 volte minori

- ll cancro alla mammella 3 volte inferiore

- Linfoma 3 volte inferiore

- L''infarto del miocardio 6 volte minore

- Il cancro del colon 6 volte inferiore

- il cancro della prostata 7 volte inferiore

e hanno sicuramente una diversa alimentazione una diversa vita a livello di attività fisica perché devono fare dell'attività fisica,  per procacciarsi il cibo, per coltivare, per fare agricoltura, ma anche per danzare per gioire insieme ai loro concittadini tante sono le cose che potremmo imparare da popolazioni che hanno sviluppato queste competenze.

 Cosa significa essere piena di salute

L'iniziativa Europea Salus, che è nata nel 2019, propone un cambio di paradigma che proprio ponga al centro la salute ma la salute a 360°:

- se sono piena di salute fisica ma desidero morire non sono in salute

- se sono piena di salute fisica i miei esami sono tutti perfetti ma non sono motivato a vivere non sono in grado di amarmi e amare nessuno non è salute

e quindi in un senso molto allargato del termine ma che cos'è un cambio di paradigma

 allineare le convenienze alla salute e alla longevita' della popolazione e' possibile

Si è parlato del modello del medicina tradizionale Europea Mediterranea e più in generale di operatori, discipline, bio sanitarie che possono essere chiamati in causa, perché sanno, per esperienza, come fare l'educazione alla salute come fare promozione come motivare le persone a fare le cose corrette e diventano complementari al lavoro che in questo momento sta facendo il servizio sanitario purché ci sia un sistema virtuoso che paga tutti gli attori dei sistemi in funzione del risultato raggiunto quindi accettare di testare queste proposte con risorse adeguate in contesti controllati è importante per non buttare su un territorio vasto una riforma che va messa a punto basterebbe avere un paio di ASL a cui un governo lungimirante una regione lungimirante affidasse per alcuni anni questa esperienza per metterla a punto far vedere a tutti quanto è vantaggiosa.

Il 19-19 Novembre si terrà a Roma presso il Senato della Repubblica Italiana il Convegno Internazionale “La centralità della promozione della salute per una società sana e longeva”.

Se anche tu come noi di IW Business sei interessato ad approfondire questa iniziativa ci vediamo al Senato della Repubblica di Roma a Novembre. 

 

Creare Business Online

Lo studio di una soluzione B2B o B2C richiede una analisi attenta del modello di business dell'azienda coinvolta.
Questo per poterne massimizzare il risultato con l'uso di Internet, senza tralasciare le peculiarità di ciascun mercato.

Vai ai Servizi