E commerce integrato al Gestionale: Con IWB 4.0 puoi sincronizzare la tua azienda a tutti i tipi di gestionale!
Le transazioni commerciali con il Cliente finale sono oggi argomento di grande attualità perchè, oltre ad incrementare la vendita diretta, consente di attivare politiche commerciali personalizzate e marketing one to one.
Nella vendita diretta al cliente finale è necessario che il sistema di gestione sia estremamente flessibile e personalizzabile.
IWB 4.0 è la Piattaforma e-commerce integrata al gestionale, completa e perfettamente integrata a qualunque tipo di gestionale aziendale. Un sito e-commerce completo e professionale interamente integrato al software gestionale per un business online funzionale e pratico.
La Piattaforma Ecommerce IWB 4.0, referenziata da diverse aziende, è orientata a gestire la vendita verso i propri partner di business, con una perfetta integrazione tra database locale e il sito web.
- Filiali.
- Rivendite dirette.
- Distributori.
Ogni operazione compiuta sul gestionale viene autonomamente e automaticamente trasferita al sito e-commerce online (e viceversa) senza perdita di tempo.
In sintesi alcune principali caratteristiche della Piattaforma Ecommerce per B2B e B2C:
- I prezzi sul gestionale vengono aggiornati o modificati e automaticamente anche sul sito di commercio elettronico.
- Le foto, marchiate con il logo aziendale, vengono associate, ridimensionate, caricate sul server web senza la necessita' di utilizzare programmi esterni per il fotoritocco.
- Gli ordini web ricevuti entrano direttamente sul gestionale e con un solo click li converti in ordini da evadere.
- Le fatture, i preventivi vengono generate direttamente dal sito web.
- I clienti verranno riconosciuti e a loro applicati i relativi listini di vendita (ideale sia per la vendita al consumatore finale che all'ingrosso).
- La gestione delle spedizioni e dei relativi costi viene personalizzata in base agli accordi con i corrieri e servizi di spedizione.
- L' invio di email automatico per conferme d'ordine, preventivi e documentazione (in pdf) viene impostato direttamente dal sito e-commerce.
- Dal sito e-commerce è possibile prevedere un sistema di analisi (custom query), che permette di aumentare le performance del sito e allo stesso tempo migliorare l'usabilità del sito.
Funzionalità Amministrazione / Gestione dell' E-commerce
- Multi Store: La possibilità di creare più ecommerce all’interno dello stesso sito, gestiti da uno o più amministratori.
Questo è il caso in cui si vuole realizzare un e-commerce che è un aggregato di negozi, ovvero più negozi che rivendono all’interno dello stesso sito web. La distinzione tra i negozi può essere fatta per categorie prodotti oppure direttamente nella homepage con sezioni distinte (homepage dell’ecommerce che rimanda a tutti i negozi).
- Multi Lingue: La possibilità di tradurre il sito in una qualsiasi lingua.
- Multi Valuta: La possibilità di avere più valute presenti sul sito (ex: sito in Dollari, Sterline, Euro ecc..).
- Ruoli utenti: La possibilità di creazione ruoli utenti con privilegi limitati.
- Classi di Imposte: La possibilità di avere classi di imposte personalizzabili per nazione, per tipologia cliente (azienda, privato).
- CMS integrato per la creazione di pagine statiche: Viene utilizzato per creare le pagine istituzionali, ad esempio: chi siamo, condizioni di vendita, customer care, contattaci.
- Accesso multi-utente.
- Clientela suddivisa in gruppi.
- Template grafici.
- Gestione della scontistica.
- Prezzi speciali a tempo.
- Gestione della disponibilità.
- Gestione Tassazione prodotti.
- Gestione della fatturazione degli ordini.
- Gestione rimborsi e note di credito.
- Promozioni programmabili.
- La possibilità di distinguere clienti privati da aziende.
- Creazione e gestione ordini da back office.
- Custom Query.
Processo di Acquisto
- Carrello può essere salvato.
- Supporto SSL.
- Checkout come utente registrato, come utente nuovo (con registrazione necessaria) o come utente guest (registrazione non necessaria).
- Possibilità di inserire buoni sconto già nel carrello.
- Possibilità di stimare il costo delle spedizioni già nel carrello.
- Prezzi differenziati per gruppo di utenti.
- Funzioni di comparazione tra prodotti.
Modalità di Pagamento
- Bonifico Bancario.
- Contrassegno.
- Paypal (sia con account paypal che solo con carta di credito attraverso sistema paypal).
- Supporto per Paypal Pro.
Modalità di Spedizione
- Spedizione gratuita – possibilità di avere una spedizione a costo zero sempre o in caso di acquisti con valore superiore ad una certa soglia.
- Prezzo spedizione in base al costo, in base al peso, in base alla destinazione. Si può creare una tabella (nazione/costo) nella quale elencare tutti i costi di spedizione.
- Possibilità di spedire solamente in alcune zone/paesi.
Gestione Prodotti
- Gestione prodotti da amministrazione: Creazione, cancellazione, modifica (prodotti e categorie Illimitate).
- Prodotti semplici: Prodotto con una singola configurazione (ex: t-shirt rossa taglia M, senza possibilità di modificare le opzioni prodotto).
- Prodotti configurabili: Prodotto che permette al cliente di selezionare le opzioni disponibili. Ad esempio t-shirt disponibili in vari colori e taglie (quindi nella Scheda prodotto sarà visibile una tendina di scelta multipla per la selezione della taglia e del colore).
- Prodotti raggruppati: un prodotto composto da più prodotti esistenti. (Può essere utili per vendere abbinamenti prodotti o prodotti che necessitano di altri per funzionare).
- Prodotti bundle: Prodotti Kit, nei quali i clienti devono scegliere una quantità di opzioni (non strettamente necessarie). Questo può essere il caso della vendita di computer nella quale gli utenti devono selezionare hard disk, ram e tutti gli altri componenti.
- Prodotti virtuali: Prodotti virtuali che non vengono spediti e non vengono scaricati. Solitamente questi prodotti corrispondono ad un servizio offerto.
- Prodotti scaricabili: Prodotti scaricabili. Ex: computer software, musica mp3, PC games.
Caratteristiche Prodotti
- Descrizione.
- Immagine con possibilità di ingrandimento.
- Immagini secondarie.
- Prodotti correlati.
- Prodotti Upsell – sono tutti i prodotti che vengono proposti in alternativa al prodotto che viene osservato. Questi prodotti possono avere migliore qualità, possono fare ricavare maggiore margine.
- Prodotti CrossSell – sono i prodotti che vengono proposti nel carrello prima del pagamento. Sono come le caramelle, le gomme da masticare e le riviste prima del pagamento alla cassa.
- Quantità disponibile in magazzino.
- Prezzo.
- Prezzo per quantità.
- Tags per prodotto.
- Funzionalità Invia ad un amico.
- Disponibilità in magazzino
- Attributi.
Modalità di Pagamento
- Ogni Cliente registrato ha una sezione dedicata nella quale può controllare lo storico ordini, le fatture, seguire le proprie spedizioni, aggiungere oggetti alla propria wishlist, inviare richieste al negozio.
- Sono previste Notifiche al Cliente. Ad es. al momento in cui l’esercente (il proprietario del negozio e-commerce) nota l’arrivo del pagamento può cambiare stato dell'ordine impostandolo in "Pagato", assieme a questo cambio di stato può anche decidere con un click di notificarlo per email al cliente.
Promozioni di Marketing e relativi strumenti
- Gestione Mailing integrato.
- Gestione SMS marketing Integrato.
- Prodotti visti di recente.
- Prodotti correlati, up-sell, cross-sell.
- Invia ad un amico.
- Reportistica carrelli in corso, carrelli persi, vendite, prodotti più visti, prodotti più acquistati.
- Utenti online.
- Ottimizzazione per i motori di ricerca.
- Ottimizzazione degli indirizzi SEO.
- Tutte le url vengono riscritte per essere comprensibili e compatibili per l’ottimizzazione sui motori di ricerca.
- Mappa del sito.
- Meta tags per categoria, prodotti e pagine statiche tramite CMS.
- Google Shopping.
- Gestione URL personalizzati.
- e molto altro ancora...
Se vuoi visionare la Piattaforma CSM Ecommerce e avere la possibilità di navigare in un nostro sito contattaci a info@iwbusiness.ch per scoprire tutte le funzionalità e le personalizzazioni.